Blog Topics

Posto auto e barriere architettoniche: cosa deve sapere chi lavora in edilizia

Per chi progetta, costruisce, amministra o ristruttura edifici, affrontare il tema dell’accessibilità significa prima di tutto pensare in fase di progettazione a spazi adeguati e funzionali. I posti auto destinati a persone con disabilità devono essere collocati il più vicino possibile agli ingressi accessibili e progettati in modo da consentire manovre agevoli, prevedendo larghezza sufficiente, segnaletica chiara, pavimentazioni sicure e una buona illuminazione.

Read More

Rumori degli impianti condominiali: cause, norme e soluzioni tecniche

Vivere in condominio significa condividere spazi, servizi e impianti comuni. Se da un lato ascensori, caldaie centralizzate, impianti di climatizzazione e cancelli automatici garantiscono comfort e funzionalità, dall’altro possono trasformarsi in una fonte costante di disagio acustico se non progettati, installati o mantenuti correttamente. I rumori prodotti dagli impianti condominiali, infatti, rappresentano una delle principali cause di lamentele, discussioni e persino contenziosi tra vicini.

Read More

Il futuro delle ristrutturazioni: edifici protagonisti della transizione energetica

La transizione energetica non può prescindere da un cambiamento profondo nel modo in cui costruiamo e, soprattutto, ristrutturiamo i nostri edifici. Le città, sempre più popolose e dense, sono chiamate ad affrontare una sfida epocale: garantire qualità della vita, sostenibilità ambientale e autosufficienza energetica. In questo contesto, la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente rappresenta una delle leve più potenti per raggiungere gli obiettivi climatici e ambientali fissati a livello europeo e globale.

Read More

Frazionamenti catastali: al via la nuova procedura digitale semplificata

Dal 1° luglio 2025 è attiva la nuova procedura digitale per i frazionamenti catastali, che alleggerisce sensibilmente il lavoro dei professionisti tecnici. A introdurre il cambiamento è stato il Decreto legislativo 1/2024, con il nuovo comma 5-bis all’art. 30 del Testo Unico dell’Edilizia (DPR 380/2001), che attribuisce all’Agenzia delle Entrate l’obbligo di trasmettere direttamente ai Comuni, in via telematica, gli atti di aggiornamento catastale relativi al frazionamento dei terreni.

Read More

Casa e Condominio: cosa cambia nel 2025 sul fronte fiscale

Il 2025 sarà un anno di conferme, ma anche di transizione, per proprietari di immobili e amministratori di condominio. Le principali agevolazioni fiscali sulla casa sono ancora in vigore, ma con aliquote più basse, criteri più rigidi e adempimenti sempre più digitali. Il contesto normativo resta in evoluzione, ma alcune tendenze sono già chiare.

Read More