
Cina e importazioni lapidee: sfide e opportunità per l’Italia
La Cina riorganizza le importazioni di pietre naturali: concorrenza globale, nuove rotte commerciali e ruolo chiave dell’Italia nel segmento premium.

La Cina riorganizza le importazioni di pietre naturali: concorrenza globale, nuove rotte commerciali e ruolo chiave dell’Italia nel segmento premium.

Per chi progetta, costruisce, amministra o ristruttura edifici, affrontare il tema dell’accessibilità significa prima di tutto pensare in fase di progettazione a spazi adeguati e funzionali. I posti auto destinati a persone con disabilità devono essere collocati il più vicino possibile agli ingressi accessibili e progettati in modo da consentire manovre agevoli, prevedendo larghezza sufficiente, segnaletica chiara, pavimentazioni sicure e una buona illuminazione.

Negli ultimi anni l’edilizia acrobatica si è affermata come una delle tecniche più innovative e versatili per la manutenzione e il restauro di edifici. Si tratta di un metodo che prevede l’utilizzo di sistemi di funi, imbracature e dispositivi di ancoraggio per consentire agli operatori di lavorare in quota senza l’uso di ponteggi o piattaforme aeree.

Nel 2024 secondo l’Istat, il mercato immobiliare con 950.240 convenzioni notarili di compravendita registra un andamento in crescita rispetto all’anno precedente con un +1,7% e si è registrato un +1,8% per il settore abitativo e un +1,0% per il comparto economico.

Vivere in condominio significa condividere spazi, servizi e impianti comuni. Se da un lato ascensori, caldaie centralizzate, impianti di climatizzazione e cancelli automatici garantiscono comfort e funzionalità, dall’altro possono trasformarsi in una fonte costante di disagio acustico se non progettati, installati o mantenuti correttamente. I rumori prodotti dagli impianti condominiali, infatti, rappresentano una delle principali cause di lamentele, discussioni e persino contenziosi tra vicini.

Sport Missione Comune 2025”, promosso dall’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A. in collaborazione con ANCI.
Con una dotazione di 150 milioni di euro, il programma offre un’opportunità concreta agli Enti Locali e Territoriali per investire in infrastrutture sportive

La transizione energetica non può prescindere da un cambiamento profondo nel modo in cui costruiamo e, soprattutto, ristrutturiamo i nostri edifici. Le città, sempre più popolose e dense, sono chiamate ad affrontare una sfida epocale: garantire qualità della vita, sostenibilità ambientale e autosufficienza energetica. In questo contesto, la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente rappresenta una delle leve più potenti per raggiungere gli obiettivi climatici e ambientali fissati a livello europeo e globale.

Il ddl 1112 introduce disposizioni per la salvaguardia e la valorizzazione dell’architettura in Italia, con l’obiettivo di promuovere la qualità architettonica e disciplinare i processi di progettazione, e ribadisce il valore culturale e sociale dell’architettura, definita bene di interesse pubblico primario,

Dal 1° luglio 2025 è attiva la nuova procedura digitale per i frazionamenti catastali, che alleggerisce sensibilmente il lavoro dei professionisti tecnici. A introdurre il cambiamento è stato il Decreto legislativo 1/2024, con il nuovo comma 5-bis all’art. 30 del Testo Unico dell’Edilizia (DPR 380/2001), che attribuisce all’Agenzia delle Entrate l’obbligo di trasmettere direttamente ai Comuni, in via telematica, gli atti di aggiornamento catastale relativi al frazionamento dei terreni.

Il 2025 sarà un anno di conferme, ma anche di transizione, per proprietari di immobili e amministratori di condominio. Le principali agevolazioni fiscali sulla casa sono ancora in vigore, ma con aliquote più basse, criteri più rigidi e adempimenti sempre più digitali. Il contesto normativo resta in evoluzione, ma alcune tendenze sono già chiare.